Lavorazioni in marmo

Per la lavorazione di marmi pregiati e di pietre come il travertino potete rivolgervi all’azienda Poggi Marmi, lavoriamo in provincia di Piacenza e di Parma in comuni come Busseto e dintorni.

Si occupa della realizzazione di finiture in marmo nero, grigio, verde e bianco e della vendita di piani e rivestimenti per le vostre case. La nostra azienda lavora nel settore da anni e prepara preventivi per i nostri clienti, calcolando la lavorazione e la realizzazione dell’operazione.

Per conoscere i preventivi e i costi complessivi per installare un rivestimento in marmo contattaci.

Origini e particolarità del marmo

Il marmo prende il significato dal greco di “pietra splendente”, è una pietra che si forma naturalmente dal processo di trasformazione del calcare e della Dolomia, entrambe pietre sedimentarie e ricche di impurità e minerali.

Il processo di trasformazione provoca una ricristallizzazione dando luogo ad un mosaico di cristalli di calcite e di dolomite, causando la sua particolare luminosità. Il marmo è uno dei materiali più apprezzati dai più importanti artisti e scultori del passato, ed oggi invece rappresenta uno dei materiali più scelti e utilizzati nelle nostre case.

In marmo spesso vediamo i pavimenti, le scale, i davanzali, le cucine e le pareti stesse della casa.

Caratteristiche del marmo

Grazie alle sue caratteristiche fisiche il marmo è un materiale ideale per molti interni. Il marmo ha la capacità di rendere la casa raffinata ed elegante grazie a piccole lavorazioni.

Le principali caratteristiche del marmo sono:

  • Capacità di resistenza molto alta
  • Porosità: non è un materiale impermeabile, anzi è assorbente quindi attaccabile dalle macchie
  • Resistenza alle abrasioni
  • Lucentezza e bellezza estetica rendendolo un materiale elegante e raffinato

I passaggi della lavorazione

Prima di arrivare sul tuo pavimento di casa, tutto levigato, liscio e lucente, il marmo subisce differenti lavorazioni, a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Lucidatura e levigatura grazie all’utilizzo di macchinari oppure prodotti chimici appositi a queste due operazioni, è possibile rendere il marmo antico luminoso e piacevole al tatto.

La fiammatura permette di arredare anche le superfici esterne delle vostre abitazioni, garantendo una maggiore tenuta del materiale nel tempo, evitando i segni di usura nel tempo soprattutto per il rivestimento di scale e pavimenti.

La sabbiatura leviga la superficie attraverso un getto d’acqua misto sabbia, è un procedimento con il quale si erode la parte più in superficie di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di aria, acqua e sabbia.

La spazzolatura è una tecnica che conferisce un aspetto consumato attraverso delle spazzole abrasive applicate alle macchine levigatrici.

Prezzi e preventivi

In provincia di Piacenza e a Busseto Poggi Marmi è specializzato nella levigatura e lucidatura di pavimenti, rivestimenti scale e altre superfici di pietra.

Se vuoi sapere quanto costa una superficie in marmo chiamaci al numero 0523 832210 per conoscere i nostri prezzi e servizi.