Top e piani cucina in marmo

La cucina è l’ambiente della casa più vissuto e per questo è d’obbligo, nella fase di progettazione e di arredo, considerare non solo l’aspetto estetico, ma soprattutto l’aspetto funzionale di alcuni importanti elementi, come i top e i piani cottura.

Poggi Marmi è un’azienda specializzata nella produzione di top per cucina, piani lavoro e ripiani per tavolo di qualsiasi forma e dimensione. Per la realizzazione dei Top per cucine vengono utilizzati il marmo, il granito, il quarzo, la pietra e l’okite.

Un piano cottura in marmo conferisce un’atmosfera di eleganza e pregio a qualsiasi cucina, ma senza trascurare la funzionalità e la solidità: i fuochi emergono da una lastra di marmo e formano un unico corpo con l’intera lastra del top cucina.

La nostra azienda opera non solo in provincia di Piacenza, ma anche in varie città della Lombardia come Lodi. Per avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci!

L’importanza del piano di lavoro giusto in cucina

Per la preparazione delle pietanze, è indispensabile che le superfici e i piani di lavoro di una cucina siano non solo ben abbinati al resto dell’arredamento, ma soprattutto resistenti agli urti, alle macchie, alle abrasioni, al calore, ai liquidi ed all’umidità.

La scelta dei materiali componenti la struttura interna e la finitura superficiale è, quindi, fondamentale. Tra i materiali utilizzati per realizzare i piani lavoro in cucina ci sono il laminato, il legno, il marmo e l’acciaio.

Se si desidera un piano di lavoro in materiali lapidei naturali, allora la scelta di solito ricade su lastre di graniti o marmi, dalle superfici lucide, compatte e variegate, molto resistenti alle abrasioni e alle sollecitazioni d’urto.

Esistono, inoltre, i piani in agglomerato di quarzo e resine, come l’Okite, esteticamente molto belli, ma anche in grado di garantire la praticità d’uso: compatti, impermeabili, resistenti agli urti, agli attacchi degli agenti chimici, agli sbalzi termici.

Tavoli e piani colazione

Spesso si sceglie un tavolo in marmo per dare un tocco di eleganza e prestigio alla propria cucina, senza, però, considerare le esigenze pratiche e il fatto che va “trattato” con cura.

Un tavolo in marmo è sicuramente molto resistente, ma è allo stesso tempo fragile; soprattutto in una cucina molto frequentata si può scheggiare facilmente oppure graffiare.

Il marmo, inoltre, essendo un materiale poroso, è facilmente soggetto a macchiarsi, ad assorbire lo sporco ed è sensibile agli attacchi degli acidi, che lo rendono opaco. È per questo che va protetto da tutto ciò che potrebbe rovinarlo e va pulito con i prodotti giusti.

Il marmo può avere diverse colazioni, derivate dalle tipologie e dalle quantità di impurità presenti nella roccia calcarea. Il marmo bianco è il più pregiato.

Noi di Poggi Marmi proponiamo tavoli e piani per cucine di vari colori, grandezze, forme e pesi a tutti i nostri clienti di Piacenza e provincia oppure di Lodi e di vari altre città della Lombardia.

Contattaci per maggiori informazioni!